MyBank (SEPA Credit Transfer)
Last updated
Last updated
MyBank è una soluzione di autorizzazione elettronica che consente ai consumatori di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking delle propria banca.
MyBank crea un collegamento diretto online tra il conto corrente bancario del cliente e la banca dell’esercente, evitando di richiedere e memorizzare dati personali. L’identità digitale del cliente e i suoi dati sensibili sono sempre protetti. L’autorizzazione immediata dei pagamenti riduce il rischio di frodi e ri-addebiti. Grazie a MyBank le transazioni online avvengono con più fiducia e serenità.
MyBank e-payment consente di ottenere, in tempo reale, un’autorizzazione per il trasferimento di fondi dal conto bancario del cliente a quello dell’esercente online, utilizzando un bonifico SEPA.
Dopo aver avuto accesso nel pannello di controllo amministrativo di Magento bisogna far click nella voce di menu BNL > Configuration > BNL Payment Solutions > MyBank (SEPA Credit Transfer). Il pannello di controllo del metodo si presenterà come da foto.
Le impostazioni richieste minime si trovano in questo pannello. Configurando questo pannello, il modulo sarà funzionante sia nell'area amministrativa di Magento che nell'area pubblica. Di seguito una foto della sezione.
I bonifici bancari ormai sono diventati molto veloci. Un tempo bisognava attendere giorni, adesso sono molto veloci e non serve più attendere molti giorni prima di chiedere alla banca se il proprio denaro è stato contabilizzato. Il modulo permette di richiedere dei bonifici veloci grazie all'accordo con MyBank a tutti i potenziali clienti. Gli ordini pagati con MyBank seguono un percorso un pò diverso dal pagamento Hosted con carte di credito e bisogna fare attenzione ad alcune particolarità durante la configurazione del modulo.
Dopo l'avvenuto pagamento con MyBank, l'ordine generato risulterà in attesa finchè il cronjob non chiederà alla banca lo status della transazione. Per impostare la frequenza di richiesta di aggiornamento dell'ordine bisogna impostare il campo Payment Cron Inquiry presente nel pannello di configurazione del modulo nella sezione dedicata alle impostazioni di sistema del metodo MyBank.
Se nessun valore viene impostato nel suddetto parametro, Magento controllerà tutti gli ordini generati con "bnl mybank" e con status "pending payment" la cui data di creazione rientra in massimo di 15 minuti. Il metodo fornito dalla banca è "verify" che permette di conoscere lo status della transazione in modo asincrono. Se la transazione è stata autorizzata, l'ordine passerà nello status "processing" o "in elaborazione". In caso contrario l'ordine verrà cancellato.
E' possibile richiedere se la transazione è andata a buon fine anche utilizzando l'apposito bottone presente nel pannello degli ordini. Il bottone apparirà in alto, vicino agli altri bottoni solamente nel caso in cui lo status dell'ordine non è impostato come completato. L'operazione richiederà qualche secondo ed il risultato verrà mostrato in un messaggio. Ulteriori informazioni sono sempre presenti nel file di log.
Per effettuare un test utilizzando il sistema MyBank bisogna prima di tutto inserire un prodotto a carrello e procedere verso il chekout di Magento. Selezionare il metodo di pagamento BNL MyBank.
Attenzione: L'ambiente di test della BNL non risulta fruibile. Per effettuare un test dovreste passare in produzione e simulare un vera e propria transazione.